Retention Marketing: vantaggi e utilizzo

Retention Marketing?

Il segreto del Retention Marketing è mantenersi in contatto con gli utenti interagendo costantemente in modo da poter creare una relazione duratura e profittevole. Da questa relazione nasceranno clienti soddisfatti e fidelizzati che supporteranno il tuo business.

Le aziende però, tendono ad investire eccessivamente nelle strategie e tecniche di acquisizione di nuovi contatti, trascurando le attività di fidelizzazione dei clienti esistenti.

Il Retention Marketing richiede investimenti di molto inferiori rispetto all’Acquisition Marketing (circa un quarto) e porta dei frutti di gran lunga più soddisfacenti.

La chiave per coinvolgere gli utenti è quella di offrire una customer experience targetizzata, che rispecchi le esigenze e i bisogni del consumatore.

Come fare?

Tramite l’invio di contenuti personalizzati è possibile arricchire l’esperienza d’acquisto e, di conseguenza, la percezione che l’utente ha del brand. In passato, attuare questo tipo di tecniche, era molto difficile e proibitivo dal punto di vista economico. Oggi invece si sono sviluppate fortunatamente, nuove tecnologie, capaci di favorire una comunicazione one to one to many, permettendoci quindi di inviare messaggi personalizzati a milioni di contatti. Basti vedere WhatsApp Business.

Acquisire nuovi clienti diventa sempre più esoso e sempre meno profittevole a causa di una concorrenza estremamente agguerrita.

Mentre le acquisizioni portano risultati a breve termine, il retention marketing è un investimento a lungo termine che permette alle aziende di aumentare esponenzialmente i profitti.

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2018-08-21T10:19:01+00:00
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