WhatsApp Business per Aziende Guida all’uso

Come funziona e come usarlo per la tua azienda

WhatsApp con i suoi 60 miliardi di messaggi al giorno e i suoi 1.5 miliardi di utenti attivi è di fatto uno degli strumenti di comunicazione più utilizzati del momento. Proprio per questo motivo, da metà gennaio, è stato rilasciato WhatsApp Business, il quale permette alle aziende di comunicare con i loro clienti in maniera molto più comoda e familiare.

Cosa cambia tra WhatsApp e WhatsApp Business?

Cerchiamo di fare chiarezza e capire in maniera pratica come funziona e quali sono i vantaggi di WhatsApp Business (soprattutto per una PMI).

WhatsApp Business è stato progettato esclusivamente per le aziende, per adempiere ad alcuni “obblighi” che hanno verso i loro clienti come: supporto, aggiornamenti e una migliore interazione. Detta in altre parole potremmo sfruttare WhatsApp Business per fare Customer Care in maniera semplice e immediata.

I nostri clienti continueranno a utilizzare la loro app WhatsApp, come hanno sempre fatto, mentre noi utilizzeremo l’app WhatsApp Business mantenendo l’identità dell’azienda e non quella personale. Entrambe le versioni sono gratuite e non ci sono buone ragioni per non iniziare subito ad utilizzarle.

Prima di attivare un account WhatsApp Business

È disponibile solo su Android (no iOs no iPhone) e lo trovi sul Google Play Store. Ne esiste anche una versione web che ci permette di chattare direttamente dal PC, cosa estremamente più comoda.

Non si può utilizzare un numero di telefono già utilizzato per la versione standard di WhatsApp, pena cancellazione dell’account personale, ma possiamo semplicemente abbinare il numero di telefono fisso della nostra attività. La app in entrambe le versioni può essere utilizzata contemporaneamente sullo stesso dispositivo.

Dopo aver scaricato e installato l’app sarà necessario verificare il numero di telefono dell’attività tramite una semplice operazione.

All’interno del nostro profilo aziendale avremo la possibilità di fornire maggiori informazioni ai nostri clienti come, l’indirizzo e-mail, il sito web, l’indirizzo dell’attività. Avremo modo di controllare, tramite la sezione apposita, le statistiche sulla messaggistica con le metri dei messaggi inviati, consegnati e letti. Avremo modo di automatizzare le comunicazioni base grazie ai messaggi automatici di benvenuto e a quelli che avvisano quando l’attività è chiusa e/o non disponibile online, senza contare le comodissime risposte rapide per le domande più frequenti.

NB: una volta impostato il nome della tua attività non è più possibile modificarlo; Dobbiamo essere noi ad avere il numero del nostro cliente per poter iniziare una conversazione.

Perché conviene utilizzare WhatsApp Business?

Dopo mesi di utilizzo con vari miei clienti posso affermare che WhatsApp Business conviene sotto innumerevoli aspetti.

Primo tra tutti, la possibilità di interagire con milioni di utenti (tra i quali ci saranno molti, se non tutti, i tuoi clienti) tramite uno strumento di cui si fidano e che già utilizzano da tempo.

In secondo luogo perché è divenuto un ottimo strumento di marketing ed un ancor migliore strumento per la Customer Care.

Come se non bastasse WhatsApp Business conviene perché offre tutto ciò gratuitamente. L’App è gratuita!

Dulcis in fundo, WhatsApp Business ci consente anche di comunicare contemporaneamente con più clienti inviando loro messaggi simultanei. Potremo quindi stilare delle liste di clienti (es. clienti interessati ad un prodotto specifico) ed aggiornarli sulla disponibilità, sulle variazioni di prezzo ecc.

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2018-08-21T09:43:51+00:00
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